Il nostro I.Ri.Fo.R. propone anche nel 2012 i consueti soggiorni estivi formativo-riabilitativi, in collaborazione con la struttura regionale I.Ri.Fo.R. della regione Emilia Romagna.
Soggiorno estivo per famiglie con bambine e bambini disabili visivi tra 0 e 6 anni (c/o Caorle, Venezia) – durata: 10 giorni, dal 14 al 24 luglio 2012; partecipazione prevista: n. 16 nuclei familiari con bambini e bambine da zero a sei anni.
Campo estivo educativo-riabilitativo per bambini ipo e non vedenti dai 10 ai 18 anni anche con pluridisabilità (c/o Cupra Marittima, Ascoli Piceno) – durata: 2 moduli di 2 settimane ciascuno, dal 23 giugno al 7 luglio e dal 7 luglio al 21 luglio 2012 - partecipazione prevista: n. 36 ragzzi e ragazze minorati della vista da 10 a 23 anni.
Nel caso dei bambini più piccoli, il percorso terapeutico coinvolge anche le famiglie e ha una doppia finalità: a) di riabilitazione funzionale rivolta al piccolo, che è soggetto ad un intervento che noi definiamo “precoce”, infinitamente prezioso perché agisce tempestivamente prima che la disabilità visiva abbia ricadute sul corretto sviluppo cognitivo, sensoriale ed emotivo del bambino; b) di occasione formativa/educativa per le famiglie che spesso si trovano a vivere da sole la condizione visiva dei propri piccoli, patendo un carico di sofferenza dovuto anche ad una comprensione parziale della realtà della cecità o dell’ipovisione.
Nel caso dei ragazzi e delle ragazze più grandi, invece, il percorso terapeutico punta allo sviluppo dell’autonomia personale in diversi ambiti (quello della cura della persona, della vita sociale, dei quotidiani bisogni…) sotto la regia di Istruttori di orientamento, mobilità ed autonomia personale; esso mira a garantire effetti che perdurano nel tempo e che, nella maggior parte dei casi, vanno a costituire un patrimonio di capacità pratiche e sociali che rendono i nostri ragazzi sempre più indipendenti, sicuri e pronti ad una piena integrazione nel tessuto sociale.
Per un giovane minorato della vista imparare a vestirsi autonomamente, curare la propria persona, vivere esperienze quotidiane con altri ragazzi e ragazze ipo e non vedenti, essere in grado di muoversi con sicurezza negli ambienti, poter uscire e recarsi in un negozio per un normale acquisto, sono passi decisivi che concorrono alla sua piena integrazione sociale e al suo sviluppo di persona sicura e consapevole; poter sperimentare tutto questo in ambiente protetto, ma senza la presenza dei genitori, affiancati da una figura di riferimento in grado di insegnare piccole, ma preziose strategie per districarsi nel quotidiano liberandosi dei timori e delle insicurezze, è un’occasione impagabile e, in alcuni casi, irripetibile, che solo in un contesto come quello da noi proposto risulta possibile.
>>> Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria I.Ri.Fo.R.della Lombardia ai seguenti reapiti: e-mail segreteria_irifor@uicilombardia.org / Tel. 02-76.01.18.93.