venerdì 25 ottobre 2013

Concerto in memoria di Chiara Conzadori e Maira Gaspari. 
A sostegno del progetto Intervento Precoce per i bambini ipo e non vedenti

Duo Nicora-Baroffio
pianoforte a 4 mani


VIAGGIO INTORNO AL MONDO 
Brani di Johannes Brahms, Morice Moszkowski e Ludwig van Beethoven.

Domenica 3 novembre 2013, ore 16.00 

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti  Sezione Provinciale di Brescia Via Divisione Tridentina 54, Brescia - Salone Ponti.

Ingresso ad offerta libera.


Progetto NIVALIS: Intervento Precoce a Milano.

Il 7 novembre 2013 verrà inaugurato il servizio di Intervento Precoce a Milano, presso i locali di Villa Mirabello (Via Villa Mirabello, 6 – Milano). Il progetto, denominato NIVALIS, nasce da una collaborazione tra il nostro Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (I.Ri.Fo.R.), la Fondazione Villa Mirabello e la Fondazione ARCHE’ e si rivolge a famiglie con bambini minorati della vista tra gli 0 e i 6 anni, anche con eventuali disabilità aggiuntive, con particolare attenzione alle situazioni di disagio psichico. 
In questa prima fase, il servizio proporrà i percorsi terapeutici di stimolazione basale, stimolazione visiva, gioco, psicomotricità, fisioterapia, logopedia e fisiatria.
E' stato possibile avviare il progetto grazie al prezioso co-finanziamento messo a disposizione da Fondazione Cariplo.
Per informazioni, è possibile contattare la responsabile Organizzativa del Servizio, la Sig.ra Silvia Marzoli: 334/63.40.071 - e-mail: silvia.marzoli@gsmboy.it.
Intervento Precoce 2013-2014

Nel mese di ottobre di quest'anno è stato avviato il servizio di Intervento Precoce per le famiglie con bambini disabili visivi dagli 0 ai 6 anni, anche con disabilità aggiuntive. Il servizio si svolge presso la consueta sede della Sezione Provinciale di Brescia dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipoovedenti, ed è realizzato con il prezioso supporto dell'Associazione Nati Per Vivere di Brescia e della nostra sede nazionale. I percorsi terapeutico-riabilitativi si concluderanno a giugno 2014.
“Intervento Precoce” è da molti anni un punto di riferimento importante per le nostre famiglie: sostiene i genitori nel loro difficile ruolo, conferendo loro fiducia e serenità, ma fornendo loro anche i giusti strumenti per affrontare la propria specifica situazione. L’intervento è “precoce”, perché solo così è possibile limitare al massimo quel ritardo nello sviluppo psicomotorio che spesso è presente in bimbi con deficit visivo e/o pluridisabilità.
Il progetto “Intervento precoce” propone percorsi (ri)abilitativi ed educativi multi-disciplinari e diversificati per ciascun bambino, ma anche un solido e continuativo supporto alla famiglia ed alle figure educative ad esse associate, calibrato sulle reali necessità del nucleo familiare. 
Per informazioni, è possibile contattare la responsabile Organizzativa del Servizio, la Sig.ra Silvia Marzoli: 334/63.40.071 - e-mail: silvia.marzoli@gsmboy.it.