venerdì 4 agosto 2017

IRIFOR Centrale - Attività formative anno 2017 - Corso di formazione: “Convention sul bendaggio Taping” (adesioni entro il 15 settembre)

Comunicato IRIFOR Centrale n. 25/2017

L’I.Ri.Fo.R Centrale in collaborazione con P.M.A. srl , realizzerà un corso di formazione dal titolo “Convention sul bendaggio Taping” dedicato a professionisti non vedenti che si terrà dal 30 settembre al 1 ottobre presso il Centro Regionale Margherita di Savoia Sant’Alessio di Roma in via Carlo Tommaso Odescalchi, 38.
In questo corso si affronteranno le basi teoriche/pratiche del TAPING, le tecniche di bendaggio delle principali articolazioni e la possibilità di abbinare al Bendaggio Funzionale le metodologie di Taping Neuro Muscolare.
Il TAPING è una tecnica di bendaggio introdotta con successo in fisioterapia ormai da decenni. Abbiamo lavorato con entusiasmo intorno a questo evento poiché riteniamo che il TAPING sia congeniale ai professionisti non vedenti del settore.
In questo corso si introdurranno e approfondiranno le conoscenze in merito al TAPING e al TAPING sportivo, conosciuto anche come BENDAGGIO FUNZIONALE.
Utilizzando bende adesive di vario tipo, il TAPING mira a costruire un sostegno esterno atto a solidarizzare l’articolazione sia dopo un evento traumatico che a distanza, supportando un deficit e/o una instabilità. Inoltre può essere un valido ausilio per un arto normale poiché ne aumenta la resistenza se sottoposto a stress, come per esempio durante eventi sportivi.
Questa metodica vede quindi la sua efficacia sia in fase preventiva che riabilitativa permettendo di proteggere l’articolazione da sollecitazioni lesionanti senza impedirne l’escursione totale.
Il bendaggio funzionale è un tipo di TAPING dinamico che fornisce un’immobilizzazione parziale. Si colloca tra le fasciature contenitive e quelle rigide, offrendo il vantaggio di non causare ipotrofie tissutali e conservando coordinazione tra il segmento sano e quello leso.
Il Corso, ideato e promosso dal dott. Giovanni Ippolitoni “Sapienza” Università di Roma, prevede la partecipazione di Fisioterapisti dello stesso Ateneo, tutor degli studenti del Corso di Laurea in Fisioterapia “Sapienza” Università di Roma, per le attività di supporto ai docenti in considerazione delle specifiche necessità di insegnamento delle metodologie pratiche del Corso.
PER ISCRIZIONI
Gli interessati possono inviare un’email al seguente indirizzo adesionecorsofisio@gmail.com entro il 15 settembre 2017 inserendo i seguenti dati:
Nome, Cognome, Data e Luogo di Nascita, Titolo di Studio con Luogo e Data di conseguimento, impiego attuale, recapito telefonico.
Il Centro Regionale Margherita di Savoia Sant’Alessio, dispone di stanze per il pernottamento, pertanto coloro che fossero interessati dovranno segnalarlo nella email di adesione per ricevere le relative informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento